Tesi di Master alla RFH di Colonia: Fattori di successo delle valute criptate

Alina Ley ha completato con successo il suo Master in Business Administration presso la Rheinische Fachhochschule Köln con la sua tesi di laurea: “Fattori di successo delle valute Crypto”. Alina è stata così gentile da fornirci i suoi più importanti risultati di ricerca, che sono elencati di seguito in forma molto abbreviata. Il team di BTC-ECHO si congratula per l’eccellente tesi di laurea (grado 1.0) e vi augura un successo continuo.
problema

009, la moneta criptata Bitcoin ha rivoluzionato le opzioni di pagamento esistenti. Ci sono ora ben oltre 500 diverse valute crypto.

Tuttavia, molte Bitcoin trader aziende sono ancora scettiche sull’argomento

Di conseguenza, le Bitcoin trader aziende devono analizzare in che misura è necessario agire, nonché le opportunità e i rischi derivanti dall’uso di valute criptate.

obiettivo
L’obiettivo della tesi di Master è quello di elaborare e analizzare i fattori di successo delle valute criptate e di ricavare su questa base raccomandazioni di azione per le aziende.

tema di ricerca
Quali fattori di successo delle valute criptate possono essere identificati e quali possibilità di aumentare l’efficienza dei processi, dei rischi e dei costi che ne derivano per le aziende?

metodo
La domanda centrale di ricerca e le domande che ne derivano sono esaminate sulla base di un’indagine empirica (indagine peritale). Il questionario semi-standardizzato contiene 23 domande. I risultati delle indagini saranno poi verificati in modo più dettagliato e collegati alle conoscenze teoriche esistenti.

I principali risultati
I fattori di successo delle valute criptate possono essere il costo, il tempo, la sicurezza, il decentramento, l’anonimato, la trasparenza e vari campi di applicazione.

Le valute Crypto sono fondamentalmente adatte per l’uso in diversi settori industriali di Bitcoin trader e aree aziendali

Tuttavia, esistono differenze tra l’accettazione e l’uso nei singoli settori industriali di Bitcoin trader. I settori che hanno un elevato grado di contatto personale, così come le istituzioni pubbliche e governative, sono solo marginalmente adatti per un’implementazione di successo rispetto al settore finanziario o assicurativo.

Attualmente, la penetrazione e l’accettazione delle valute digitali è limitata a una cerchia ristretta di utenti. Tuttavia, sempre più aziende stanno affrontando l’argomento, cosicché l’importanza delle valute criptate continuerà ad aumentare nei prossimi anni. Le aziende che riconoscono precocemente il potenziale delle valute criptate hanno la possibilità di ottenere vantaggi rispetto ai loro concorrenti.

L’uso delle valute digitali può creare opportunità per aumentare l’efficienza. Transazioni più rapide ed economiche rendono possibile un tale aumento dell’efficienza. Inoltre, i processi possono essere automatizzati e i costi amministrativi risparmiati. In questo modo è possibile ottimizzare i processi e allo stesso tempo aumentare l’efficienza.

I seguenti rischi possono essere ridotti utilizzando valute criptate: Rischi di mancato pagamento, rischi di cambio, rischi di terzi e, a seconda del paese, rischi specifici della valuta.

La sicurezza può essere aumentata riducendo le frodi, le manomissioni e i furti. La sicurezza dei dati, la protezione dei dati e la protezione contro la contraffazione possono essere aumentate.

Tuttavia, la tecnologia è ancora agli inizi e quindi possono sorgere dei rischi. Tra questi figurano soprattutto i rischi derivanti da problemi tecnici e dalla certezza del diritto. I problemi tecnici possono essere ridotti migliorando continuamente il sistema. La prospettiva giuridica, d’altra parte, è molto più complessa, in quanto non è ancora chiaro come le valute crittografiche decentralizzate saranno controllate dalle istituzioni statali in futuro e quali saranno gli effetti che questo avrà sulle aziende.